Corso Navigatori

Diciamo la verità: per fare il navigatore non è strettamente obbligatorio seguire un corso di navigatore rally, ma le nozioni apprese nel corso permetteranno di correre con uno sforzo decisamente minore e con molti meno rischi di errore.
Fare un corso di navigatori rally può risultare molto utile anche a chi vuole cominciare a correre da pilota ed è pure una bellissima esperienza per tutti coloro che vogliono semplicemente saperne di più su uno sport che a volte può risultare difficile da comprendere.
Sono ormai molti anni che si organizzano corsi di Navigatori, il primo “Memorial Francolina Lopez” nella primavera del 20/23 marzo 1997 alla Scuderia DM Racing Club, sotto l'ala protettiva del simpaticissimo presidente Maurizio De Lisi. Da allora praticamente non mi è stato possibile farne più con il suo sodalizio. Credo di poter dire di avere una buona esperienza in materia e francamente insegnare mi piace.
Per questo motivo sono disponibile a collaborare nell’organizzazione di corsi anche fuori zona (in appoggio a scuderie, gruppi di amici, ecc.).

Corso Navigatori Avanzato

Pressato dalle molte richieste in merito, da amici e gente del settore, ho deciso di procedere con l'organizzazione di un corso navigatori diverso dai soliti e rivolto a chi ha già avuto qualche esperienza agonistica ma vuole approfondire alcuni aspetti più importanti e vuole cercare di migliorarsi. Trattandosi di un corso dedicato a chi corre già non è prevista una parte pratica, tutte le lezioni si svolgeranno quindi in aula con ampio uso di video e immagini. Chi lo desidera potrà portare propri cameracar e/o quaderni delle note per avere giudizi personalizzati. Il corso si svolgerà in un solo fine settimana, permettendo così la partecipazione anche a chi abita lontano.

Contenuti del corso:

scrittura note - indicazioni - suggerimenti per migliorare abitudini prese
lettura note - esempi specifici e ricorso a cameracar
regolamenti - applicazione a casistiche complesse e singolari
logistica - preparazione piano assistenza - organizzazione ricognizioni
gomme
ricognitori
prove spettacolo
psicologia del pilota
cenni di medicina